top of page

Due parole su questo sito

Questo sito si rivolge, in primo luogo, a tutti coloro che vogliono cambiare il mondo perché ne hanno abbastanza delle ingiustizie di un sistema economico, il capitalismo, fondato unicamente sulla legge del massimo profitto.

Si rivolge, in secondo luogo, a tutti coloro che hanno a cuore la salute e le condizioni di vita delle classi povere e sfruttate e quindi a coloro che non hanno rinunciato a battersi affinché non venga demolito il nostro Sistema Sanitario ed affossata definitivamente la sanità pubblica a favore di quella privata, soprattutto nel nostro martoriato Mezzogiorno d'Italia.

In terzo luogo si rivolge a chi crede nelle potenzialità di una medicina preventiva che sia una medicina olistica, ecologica e centrata sul benessere dei pazienti, delle comunità e degli ecosistemi.

Si rivolge, infine, a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della antica arte medica cinese che spazia dai consigli preventivi frutto di una saggezza popolare antica, alle varie e sofisticate tecniche di massaggio Tui Na, dall'agopuntura alla fitoterapia fino alle ginnastiche meditative del Qi Gong.

In questo senso, nella sezione "School" troverete alcune informazioni divulgative e lezioni di approfondimento sulle varie branche della medicina tradizionale cinese, in una logica di integrazione sia con le altre medicine cosiddette "alternative" o "non convenzionali" sia con la medicina occidentale (la parte salvabile). Nella sezione "Articles", "Books" e "Blog" troverete i principali documenti, anche audiovisivi, da me prodotti, ed il relativo dibattito sui temi proposti. Infine nella sezione "Workshop"mi ripropongo di creare un calendario delle iniziative ed il relativo resoconto. 

L'obiettivo di questo progetto è infatti quello di creare una forte mobilitazione (anche di piazza) sulle tematiche della tutela dei diritti e della tutela dell'ambiente, ma anche quello di far germogliare un vasto movimento di opinione per cominciare a rivoluzionare l'odierna medicina accademica istituzionalizzata, ormai talmente corrotta e fossilizzata sugli interessi dell'industria del farmaco da essere diventata addirittura controproducente per i pazienti.

Ogni collaborazione, anche critica, sarà la benvenuta. Grazie quindi dell'attenzione e buona navigazione!

Due parole su di me

  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Mi chiamo Enrico Giani e sono specialista in Medicina Preventiva ed Agopuntura. 

Ho lavorato per diversi anni tra la Campania e l'Emilia-Romagna nei servizi territoriali delle Asl occupandomi di patologie multifattoriali come le tossicodipendenze, le patologie alimentari ed i disturbi del sonno e dell'umore, e dell'ideazione di progetti di promozione della salute ed educazione sanitaria per gli anziani, gli studenti delle scuole e le categorie più fragili. 

Dopo brevi esperienze all'estero (Francia, Danimarca), dal 2016 vivo ed esercito nel magnifico ma abbandonato Parco Nazionale del Cilento, dove ho intenzione in futuro di creare un primo embrione di una una vera e propria Scuola medica cilentana. Rivolta in primo luogo ai giovani di questo territorio che vogliono migliorare le condizioni di salute della popolazione locale, in primo luogo degli anziani, che sono tra i più colpiti dai continui e spietati tagli governativi, questa Scuola, dovrebbe diventare un importante "nodo di rete" dell'intraprendente associazionismo cilentano.

Per quanto riguarda la medicina cinese ho studiato presso l'Amab di Bologna ed ho avuto tra docenti il compianto Giovanni Maciocia, un bravissimo agopuntore e fito-terapeuta,. 

Politicamente mi riconosco nella visione del mondo del grande timoniere Mao Tze Dong e soprattutto dalla sua rivoluzione culturale proletaria, una grande opera che ha influenzato anche il '68 italiano, ma che, passo dopo passo, è stata completamente stravolta e distrutta dai governi capitalisti e fascisti che si sono susseguiti alla guida della Cina a partire dai primi anni '80 dello scorso secolo.

Lo stesso Maciocia ha più volte nei suoi libri ricordato che Mao ebbe, tra gli altri, il merito di rilanciare la diffusione della "medicina cinese integrata" oltre ché dell'agopuntura in Cina, già ai tempi del "Grande balzo di avanti" negli anni '50 e poi nel corso degli anni '60 e '70, con il lancio della importante campagna dei cosiddetti "medici scalzi"(赤脚医生).     

bottom of page