top of page

Sulle tecniche di respirazione

Articoli
Video

L'atto del respiro è il primo bisogno dell'essere umano. Non solo respirare serve a dare nutrimento a tutti i miliardi di cellule del corpo ma è anche la porta di accesso alla meditazione e a forme superiori di consapevolezza come è noto "da sempre" alle tradizioni mediche e filosofiche asiatiche.

Anche per la moderna medicina psicosomatica (psico-neuro-immuno-enodcrinaologia) migliorare la respirazione aiuta a ridurre il livello di stress e di ormoni come il cortisolo, contribuendo a placare l'ansia, a migliorare la qualità del sonno e della circolazione, etc. Se ad uno sportivo il controllo del respiro può servire per migliorare la performance ad un artista può servire per potenziare i sensi e l'ispirazione mentre ad un massaggiatore per controllare il flusso di energie che fluisce dalle mani. Nella pratica clinica si utilizza naturalmente per indurre un certo grado di rilassamento psico-fisico che può variare a secondo della tecnica (blando legato alla posizione supina nelle sedute psicoanalitiche profondo fino a raggiungere la trance nelle sedute di induzione ipnotica).    

Per potenziare il modo di respirare ciascuno potrà scegliere la tecnica di rilassamento più adatta al caso poichè c'è solo l'imbarazzo della scelta: Yoga nidra, Qi gong, Meditazione trascendentale, Training autogeno, Reiki, musicoterapia, etc.

Nel video ho utilizzato le tecniche di regolazione e controllo del per respiro per svolgere meglio gli esercizi di anatomia esperenziale nell'ambito di un corso di posturologia.  

bottom of page